A Maniago e Spilimbergo Sabato 26 novembre 2016
INTERCLUB CON ROTARY CLUB PADOVA EST
Visitato il Museo Coltellerie Maniago a San Daniele al prosciuttificio “Picaron”
Visitata la Scuola dei Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo
L’incontro d’interclub fra i Rotary Club di Maniago – Spilimbergo e Padova Est si è svolto in un clima di amicizia ed ha permesso ai rappresentanti del due Club di trascorrere una giornata di visite interessanti. Al mattino c’è stata la visita guidata al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, con il saluto dell’Amministrazione di Maniago, portato dall’Assessore alla Cultura Anna Olivetto. Gli ospiti sono stati accolti dal Presidente del Club, Pietro Rosa Gastaldo che, insieme al Presidente del Rotary Padova Est, Gian Paolo Pinton, hanno dato il benvenuto ai soci dei due Club. Alla visita ha partecipato anche il Past Governor Carlo Martines, socio del club patavino. La visita al Museo è stata guidata da due imprenditori delle coltellerie maniaghesi, Dario Di Chiara e Lorenzo Beltrame. Il Museo delle Coltellerie di Maniago si trova in un antico opificio del 1905, che ospitò la prima importante industria di coltellerie maniaghesi, una tradizione produttiva che affonda la sua origine nel 1.500. In seguito le delegazioni si sono spostate al Prosciuttificio Picaron di San Daniele del Friuli, dove hanno visitato l’azienda ed hanno potuto degustare il famoso prosciutto friulano.
In quest’occasione i due Presidenti si sono scambiati i Guidoncini dei Club e i libri realizzati in occasione dei trentennali dei due Club, Padova Est lo scorso anno e Maniago Spilimbergo proprio in questi giorni.
Nel pomeriggio c’è stata la visita alla Scuola dei Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, guidata dal Direttore dell’Istituto, il dott. Gian Piero Brovedani. Nel corso della visita gli ospiti hanno potuto apprezzare le numerose opere esposte e conoscere una realtà formativa unica al mondo, che costituisce un’eccellenza assoluta. La Scuola Mosaicisti fondata nel 1922 è figlia della tradizione friulana del lavoro del mosaico e del terrazzo, che risale al ‘500, in particolare con i lavori eseguiti da mosaicisti a Venezia.