Svolto il Seminario della Rotary Foundation – Presentato il Global Grant
“CONTRADA DELL’OCA EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA DISABILITA’ ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO”
Intervento del Presidente del Club Pietro Rosa Gastaldo
Il Distretto 2060 ha organizzato un importante seminario sulla Rotary Foundation, sabato 12 novembre, al quale sono intervenuti oltre duecentocinquanta rappresentanti degli 87 Club, per una giornata di lavoro che ha fatto il punto sulle attività della Fondazione e sui Global Grant in corso ed anche sulle nuove modalità previste dalla nuova procedura della sovvenzione globale. L’apertura dell’incontro è stata fatta dal PDG Cesare Benedetti, Presidente della Commissione della Rotary Foundation, dal Governatore distrettuale, Alberto Palmieri e dal Governatore eletto 2017-2018, Stefano Campanella, che hanno tutti sottolineato l’importanza di celebrare nel 2017 il centenario della fondazione della Rotary Foundation.
A loro è seguito l’interessante intervento di Elizabeth Lamberti, Senior Fund Development Advisor Foundation Services Europe-Africa Office (Zurich), che ha fatto un’ampia relazione sull’essenza della Fondazione e sulla sua straordinaria efficacia nel sostenere la missione umanitaria globale del Rotary International. Lamberti si è intrattenuta sull’importanza della donazione di ogni singolo rotariano, sui risultati ottenuti nelle varie aree d’intervento, sulla campagna Polio Plus, evidenziando, infine, il riconoscimento ottenuto sulla buona amministrazione dei fondi di dotazione.
Il seminario ha visto il succedersi di molti relatori, che hanno puntualizzato i vari aspetti del lavoro, fra questi Pierantonio Salvador, Presidente della Sottocomissione Sovvenzioni che ha ricordato come nel triennio 2013-2016 il Distretto 2060 abbia avuto l’approvazione per ben 24 sovvenzioni globali.
Per illustrare i progetti realizzati è stato presentato un esempio significativo per ciascuna delle sei aree di intervento del Rotary: la Borsa di studio del RC Asolo e Pedemontana del Grappa, per un “Master in International Humanitarian Law and Human Rights” a Ginevra; del RC Portogruaro, per la realizzazione di tre pozzi profondi a Vijayavada, Distretto di Krishna in India, per fornire acqua a due villaggi ed irrigare terreni per la coltivazione del riso; del RC Udine Patriarcato, per la fornitura di nuove apparecchiature ed istruzione al personale della sala parto e operatoria all’Ospedale di Chiulo in Angola; del RC Pordenone Alto Livenza, il GG per la realizzazione di un ampliamento del numero di classi della scuola elementare di Soddo in Etiopia, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e la Borsa di studio per un “Master in Law Economics ALBA Graduate Business School”, presso l’Università ALBA di Atene. Il Presidente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, Pietro Rosa Gastaldo ha presentato il Global Grant del Club “Contrada d ell’Oca – Educazione alimentare dalla disabilità alle scuole del territorio”. Con il Presidente del Club erano presenti al Seminario, la Presidente Incoming, Angelica Peresan e i soci Laura Sbrizzi e Moreno Dal Pont.
Fra i molti relatori anche Luca Baldan, Presidente della Sottocommissione PolioPlus, che ha illustrato l’impegno del Distretto 2060 per la Venice Marathon, finalizzato a raccogliere fondi per la campagna End Polio Now e che ha visto correre ben 105 runner del Distretto. E’ stato ricordato che in sei anni di Venice Marathon sono stati raccolti oltre 85 mila euro per la campagna Polio Plus.
Tutti i membri della Commissione Distrettuale Fondazione Rotary sono intervenuti sui molti aspetti delle attività della Fondazione e sull’impegno dei Club, e dei singoli rotariani, per aumentare le donazioni alla Fondazione, che nel Distretto sono cresciute positivamente nel corso degli ultimi anni.