Giovedì 5 ottobre 2017 – CIMOLAIS – località Pinedo
Visita allo stabilimento d’imbottigliamento ACQUA DOLOMIA
L’azienda nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane
Nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane in Val Cellina, da circa dieci anni è sorta l’azienda Dolomia, che imbottiglia un’acqua oligominerale dalle straordinarie proprietà organolettiche. Un gruppo di rotariani e amici del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, guidati dalla Presidente Angelica Peresan, ha visitato l’azienda, insieme con uno dei titolari, Italo Casagrande e la biologa Lina Di Daniel, responsabile della qualità e del laboratorio interno di analisi.
L’azienda è collocata nella zona industriale di Pinedo a Cimolais nello splendido scenario montuoso dell’alta valle del Cellina. L’azienda Dolomia è una delle eccellenze del territorio e la fonte di approvvigionamento e captazione dell’acqua è a circa 8 km dallo stabilimento d’imbottigliamento, in località Gote, in Val Cimoliana a 833 metri di altitudine.
L’acqua sgorga in purezza dalla roccia dolomitica e proviene da un bacino idrogeologico montano alimentato da nevi di vetta che discendono e permeano molto lentamente la roccia dolomitica incorporando i più nobili componenti naturali.
A introdurre i rotariani ai segreti dell’acqua Dolomia è stata la biologa Lina Di Daniel, che per l’azienda è responsabile della qualità e del laboratorio di analisi interno, che provvede giornalmente alle analisi chimiche e batteriologiche dell’acqua, sia in entrata, sia prima del suo imbottigliamento. Si stima, ha spiegato la biologa, che il processo di filtraggio dell’acqua nelle rocce, che inizia in quota (il monte Cima Preti è a 2.703 slm) duri dai trenta ai quarant’anni, prima di sgorgare copiosa alla sorgente delle Gote, dove la Dolomia ha collocato l’impianto di captazione, rispettando l’ambiente naturale.
Fra le principali caratteristiche dell’acqua Dolomia, ha precisato Lina Di Daniel, è la sua componente alcalina, non acida, con una bassa parte di sodio. Un’altra particolarità che la distingue della altre è data dell’elevato contenuto di ossigeno disciolto (10,5 mg/L) con uno dei valori più elevati delle acque minerali oggi in commercio.
Sono tre le linee di prodotti dell’azienda: in PEC Classic ed Elegant e in vetro Exclusive, quest’ultime destinate alla ristorazione.
All’introduzione delle caratteristiche dell’acqua è seguita la visita alle moderne e più evolute linee produttive d’imbottigliamento, caratterizzate da un’assoluta automazione di processo.
La Dolomia sorge all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, sinonimo di natura e ambiente incontaminato, scarsamente antropizzato, che dal 2009, facendo parte del sistema montuoso delle Dolomiti, è stato dichiarato dall’UNESCO, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Nella serata, in occasione dell’incontro conclusivo con il titolare della Dolomia, il Sig. Italo Casagrande, la Presidente del Club Angelica Peresan ha avuto parole di apprezzamento per l’azienda ed ha ringraziato Casagrande per quest’interessante visita, resa possibile anche dall’interessamento del socio del Club, Maurizio Salvador.