Giovedì 28 settembre a VIVARO da “Gelindo dei Magredi”
Le più avanzate tecnologie per i rilievi topografici e le mappature degli ambienti interni ed esterni
Relatore Valentino Bertoli
(Socio e PHF del Club, titolare della Società d’Ingegneria Sitalia)
Le competenze professionali di Valentino Bertoli, socio del Rotary Club Maniago – Spilimbergo e titolare dello Studio d’ingegneria SITALIA erano note, ma è riuscito ancora una volta a stupire i soci del Club illustrando uno dei più recenti ed evoluti ritrovati per la mappatura di ambienti interni ed esterni: la “Leica PEGASUS BackPack”.
A presentare il socio relatore è stata la Presidente del Club, Angelica Peresan, ed ha ricordato che Bertoli opera da oltre venticinque anni nella progettazione per le ingegnerie delle infrastrutture viarie e ferroviarie, in Italia, in Europa e del continente Africano. Fornisce con la sua società d’ingegneria SITALIA il supporto tecnico per la valutazione degli impatti ambientali e per la creazione di banche dati utili alla mappatura delle infrastrutture, sia per la realizzazione di nuove opere, sia per la loro manutenzione. La sede di SITALIA è a Castelnovo del Friuli (Pordenone) ed è presente a Timisoara in Romania e nella Costa d’Avorio.
Bertoli, ha ricordato Peresan, è socio del Club Rotary dal 2004 ed è stato Presidente del Club nell’anno rotariano 2008-2009. E’ stato insignito del Paul Harris Fellow a seguito di un’importante Matching Grant, realizzato nella città di Rosso, in Mauritania, insieme al socio Vincenzo Canzonieri, che ha permesso di realizzare una struttura ambulatoriale per la prevenzione del tumore al collo dell’utero delle donne della città.
E’ stato anche ricordato che nel 2015, in occasione del Rotary Day, ha donato all’Amministrazione della città di Spilimbergo, anche in nome del Rotary, una Geo App per la mappatura delle condizioni delle strade, predisposta proprio da Bertoli. Nella sua relazione Valentino Bertoli ha presentato la “Leica PEGASUS BackPack” ultimo ritrovato della tecnologia per i rilievi e le mappature del territorio e degli ambienti interni ed esterni, che costruisce delle immagini tridimensionali utilissime in sede di analisi nella predisposizione degli interventi d’ingegneria.
L’hardware è costituito da uno strumento di semplice impiego composta da due laser profiler per l’acquisizione di 600.000 pts/sec, 50 m di portata e 16 canali con il più grande sensore pixel presente sul mercato – 5.5 um x 5.5 um ed è dotato di cinque fotocamere a 4MB, posizionate per acquisire visuali a 360° x 200°. E’ dotato del NovAtel ProPak8TM che fornisce l’ultimo, più sofisticato e preciso ricevitore GNSS, con una robusta IMU testata in campo, per un’accuratezza di posizionamento di 20 mm di RMS dopo 10 secondi di interruzione del segnale.
Questo strumento sincronizza le immagini con il dato nuvola di punti, ed assicurando così una documentazione completa dell’edificio, per la gestione dell’intera vita utile. Tramite l’utilizzo della tecnologia SLAM (Localizzazione Simultanea e Mappatura) e di una piattaforma inerziale IMU ad alta precisione, si assicura il posizionamento accurato anche con le interruzioni del GNSS, garantendo la migliore posizione nota, indipendentemente da come sia utilizzata.
La SITALIA è la prima società d’ingegneria in Italia a disporre di questa tecnologia ed ha già svolto degli interventi per il rilievo dei pannelli pubblicitari di Cascina (Pisa), per il rilievo del circuito di Losail (Doha – Qatar), ha svolto un test per il rilievi dei tunnel sotterranei della stazione Termini (Roma) e i rilievi per la realizzazione di una strada a 4 corsie a Cotonou (Benin).
La relazione di Bertoli è stata supportata della proiezione di numerose immagini dei rilievi effettuati con la Leica PEGASUS BackPack, che hanno dimostrato l’efficacia e la grande qualità di questa strumentazione.
Dopo la discussione e le domande dei soci, Angelica Peresan ha ringraziato Valentino Bertoli donandogli il guidoncino del Club con le firme di tutti i soci presenti.
Le comunicazioni del Presidente Angelica Peresan
Nel corso della serata rotariana Angelica Peresan ha informato i soci degli sviluppi del programma del Club nell’annata 2017-2018 ed ha annunciato che il 3 febbraio 2018, a Maniago al Teatro Verdi, in accordo con l’Amministrazione Comunale, si svolgerà un importante concerto benefico a favore della Lega Handicap di Maniago.
Con il Comune è stato anche discusso il tema della sostenibilità ambientale, proposto dal Presidente Internazionale Jan Riseley, che prevede la piantumazione di 1,2 milioni di alberi in tutto il mondo, uno per ogni socio rotariano, in occasione della Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile 2018. Il 21 aprile si svolgerà a Pordenone un concerto organizzato da tutti e cinque i Club Rotary della provincia di Pordenone.