VENERDI’ 11 maggio 2018 a SPILIMBERGO nella Sala Consiliare del Comune
Il Service Global Grant “Contrada dell’Oca – Educazione Alimentare dalla Disabilità alle Scuole del territorio”
Presentazione del libro “Mangiare bene per crescere meglio”
Di Pietro Rosa Gastaldo e Simonetta Bot
Il Rotary Club Maniago – Spilimbergo ha presentato il libro “Mangiare bene per crescere meglio”, che illustra l’attività di educazione alimentare, realizzata nel territorio maniaghese e spilimberghese nei due anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017, con il progetto “Contrada dell’Oca – Educazione alimentare dalla disabilità alle scuole del territorio”.
Questo progetto ha intrecciato il sostegno ai disabili ospitati alla Contrada dell’Oca di Fanna e le attività di educazione alla corretta alimentazione che ha coinvolto 2.252 alunni delle scuole dei cinque Istituti Comprensivi, Maniago, Spilimbergo, Montereale, Meduno e Travesio.
Alla presentazione del libro, svolta nella sala consiliare del Comune di Spilimbergo, con la Presidente del Club Angelica Peresan, sono intervenuti il sindaco della Città Enrico Sarcinelli, l’assessore Cristina Querin per il Comune di Maniago, il direttore del Distretto Sanitario Nord, Antonio Gabrielli, la dirigente scolastica Livia Cappella, Paolo Paron della Contrada dell’Oca e il dirigente del Distretto Rotary Pierantonio Salvador.
Il volume è stato presentato dai due autori, Pietro Rosa Gastaldo del Club Rotary e la Prof.ssa Simonetta Bot biologa e docente delle scuole secondarie. Alla presentazione sono intervenuti anche Gianni Lacovich del Rotary Club di Portorose, Luciano Consalvo e Renzo Liva consigliere regionale 2013 – 2018, che è stato vicino alle iniziative del Rotary Club.
La corretta nutrizione è un tema molto avvertito in particolare nell’area montana e pedemontana della provincia di Pordenone, poiché ha una diretta relazione con i problemi dell’obesità dei ragazzi e l’insorge in età adulta di patologie come le cardiopatie e il diabete.
Si sono impegnati in questo progetto oltre cinquanta docenti delle scuole primarie, che insieme ai formatori dei corsi, hanno svolto un’utile attività educativa nel territorio. Sono stati coinvolti anche i comuni di tutta l’area interessata, in particolare Maniago e Spilimbergo, che hanno collaborato e aiutato il Rotary a realizzare quest’impegnativo progetto.
L’investimento finanziario del Rotary è stato di circa 50 mila euro destinati alla formazione e all’acquisto di attrezzature informatiche (LIM, computer, tablet), donate alle scuole.
Il progetto è stato reso possibile dalla collaborazione dei cinque Rotary Club della provincia di Pordenone (Maniago – Spilimbergo, Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Sacile Centenario, San Vito al Tagliamento), dal Rotary Club di Portorose, dai Distretti Rotary Nord Est e della Slovenia, dal Rotary International e della sua Fondazione. Il libro di 140 pagine è ora a disposizione delle scuole.