Giovedì 17 giugno – Vivaro Gelindo dei Magredi
La medicina e chirurgia estetica ambulatoriale contro gli inestetismi
Dott. Umberto Buono
Medico chirurgo specializzato in chirurgia maxillo facciale.
Il dott. Umberto Buono, medico chirurgo, specializzato in chirurgia maxillo facciale, ha partecipato a un’interessante serata al Rotary Club parlando della medicina estetica oramai molto diffusa per entrambi i sessi. Il relatore è stato presentato dal collega e amico Sergio Dus, presidente del Club, che ha illustrato il ricco curriculum. Umberto Buono si è laureato nel 1996 a Napoli all’università “Federico II” ed ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Maxillo – Facciale nella stessa università nel 2004. È iscritto all’ordine dei medici chirurghi di Pordenone. Dal 2010 a oggi ricopre l’incarico di responsabile dell’organizzazione delle attività ambulatoriali di chirurgia orale e in passato è stato docente, formatore, relatore a convegni ed ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Buono ha inquadrato storicamente il tema della bellezza, partendo dai maggiori filosofi greci che definivano l’idea del bello, per ricordare che il concetto di bellezza si fa di solito risalire al 1750 con la pubblicazione del libro “Aesthetica” da parte di Alexander Gottlieb Baumgarten, definendolo concetto e scienza a se stante. Sulla scienza del bello si sono espressi, e si esprimono, ancor oggi, filosofi, storici e intellettuali. Dopo questa introduzione il dott. Buono ha rappresentato l’evoluzione del concetto di bellezza dal Rinascimento ed ha rilevato come l’estetica nell’ultimo secolo sia cambiata poco, anche se per la donna cambia periodicamente. Buono ha fatto vedere delle immagini di donne e personaggi famosi proprio sul cambiamento dei modelli estetici dal novecento fino ai giorni d’oggi. Dopo queste premesse il relatore ha spiegato che il suo approccio alle persone che si accingono a fare interventi estetici che è assolutamente etico e guarda all’insieme del volto affinché l’intervento specifico sia in armonia con il tutto. Gli interventi illustrati da Buono di medicina estetica sono perlopiù ambulatoriali e riguardano i Filler riempitivi, che servono per aumentare i volumi o il Botulino per eliminare le rughe e la Radiofrequenza che tonifica i tessuti della cute in particolare per il collo e le mani. Altre tecniche sono rappresentate dall’Ozonoterapia che migliora l’afflusso sanguigno, il Pelling chimico che toglie dallo stato superficiale delle pelle le cellule morte e la laser terapia, che elimina gli inestetismo in particolare le macchie della pelle, nei e verruche. Il relatore ha spiegato anche le tecniche della Liposuzione, degli interventi con protesi e, infine del make up, che migliora davvero molto l’aspetto del volto. La chirurgia estetica contempla anche interventi invasivi, ma il vero obiettivo degli interventi di medicina estetica hanno l’obiettivo di realizzare dei risultati di qualità con interventi non invasivi.
Dopo la relazione di Buono ci sono stati diversi interventi, conclusi dai ringraziamenti al relatore da parte del Presidente del Club Sergio Dus.